AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

[12] Il comunicato audiovisivo: registrazione e rappresentazione della realtà

di Dario Grasso (video), Giorgio Raito (video), Marco Di Mauro (video) e Salvo Noto (video)

Il comunicato audiovisivo registra (parzialmente), raffigura la realtà. Le formule sono diverse, a seconda del soggetto che viene ripreso o messo in scena




Dodicesima clip del corso "Tecnica della rappresentazione audiovisiva", a cura del prof. Alessandro De Filippo, docente di Storia e Critica del Cinema al dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

Il comunicato audiovisivo registra (parzialmente), rappresenta, raffigura la realtà. Le formule sono diverse, a seconda del soggetto che viene ripreso o messo in scena.

Il documentario non è un documento puro e oggettivo, perché è narrazione, organizzazione ordinata e coerente di persone, eventi, storie.


Vedi anche