AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Buon compleanno Federico II!

di redazione web

Domenica 27 dicembre a partire dalle 10, Officine Culturali invita tutti i bambini “Alla Corte di Federico II” per festeggiare il suo 821° compleanno al Castello Ursino di Catania...


Jesi, 26 dicembre 1194 - Nasce Federico II di Svevia che quest'anno festeggia il suo 821° compleanno... al Castello Ursino di Catania. Tutti i bambini sono ufficialmente invitati alla sua corte domenica 27 dicembre alle 10 per scoprire come un vero re festeggiava il suo compleanno quasi mille anni fa. 

E poi, chi viveva alla corte di un castello medievale? Cosa facevano per tutto il giorno re, regine, dame e cavalieri? Lo svelerà il prossimo appuntamento di Officine Culturali, ma solo ai più piccoli che prenderanno parte al laboratorio didattico dal titolo “Alla Corte di Federico II” (partenza dal CUB – Castello Ursino Bookshop). I piccoli visitatori potranno così scoprire i segreti del maniero federiciano, com'era fatto, come si viveva al suo interno, come passavano le giornate di chi lo popolava, chi erano i protagonisti che si muovevano all’interno delle imponenti e rassicuranti mura. 

Ma non finisce qui: i partecipanti indosseranno, letteralmente, i panni del Re, della Regina, di dame e cavalieri, ma anche di alchimisti, cuochi e giullari per poi sfilare nella parata medievale di buon compleanno che attraverserà le sale del Castello Ursino.

Il laboratorio è a pagamento (6 euro intero, 4 euro ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di Cub4Card e Monasterocard). Per conoscere i dettagli consulta il sito dell'associazione.