AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

"Teatri Riflessi", al via la nuova edizione del concorso per corti teatrali

Dal 14 al 16 luglio 2022, al Parco comunale di Zafferana Etnea, settima edizione del Festival dedicata al tema "Ginestre". Domande di iscrizione fino al 25 marzo 


Dal 14 al 16 luglio 2022, il Parco comunale di Zafferana Etnea ospita la settima edizione di Teatri Riflessi, il Festival nazionale di corti teatrali, organizzato da IterCulture e dal Comune di Zafferana Etnea con il patrocinio del Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea e in collaborazione con l’Università di Catania e l’Università di Messina.

Protagonisti della nuova edizione saranno, come sempre, i corti teatrali, selezionati attraverso un bando di concorso, che consistono in performance teatrali dal vivo della durata massima di 20 minuti, di qualsiasi genere e tipologia, senza distinzioni relative alla drammaturgia o all’esecuzione. 

Possono partecipare artisti e compagnie professioniste ed emergenti, italiane e straniere, di teatro di parola - in lingua italiana e straniera - e di danza, che sappiano coniugare l’immediatezza dei linguaggi contemporanei al racconto del territorio promuovendo una riflessione sul paesaggio artistico, culturale e sociale in luoghi e spazi non convenzionali. 

Il tema di quest’anno è “Ginestre”. La Ginestra, pianta endemica capace di crescere in condizioni estreme, dopo aver colonizzato e migliorato i terreni nudi o degradati, lascia spazio ad altre specie, altrimenti incapaci di attecchire. Il rimando è alla rinascita che guarda al futuro, ben salda sulle proprie radici, emblema di un percorso di rilancio per le arti performative nel territorio e per il territorio stesso, cercando di dare visibilità alla nuova generazione di professionisti nel settore delle arti sceniche e della promozione culturale.

Saranno selezionati da un minimo di 10 a un massimo di 16 corti che si esibiranno – in qualità di semifinalisti – nelle serate di giovedì 14 e venerdì 15 luglio. Tra di essi verranno scelti i corti che concorreranno nella finale di sabato 16 luglio. 

Le domande di iscrizione possono essere inviate dal 5 febbraio al 25 marzo 2022.