AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Unni stai di casa. I racconti del quartiere

Lunedì 12 dicembre, tra il Monastero dei Benedettini e l’Antico Corso, prende il via il laboratorio gratuito di scrittura e performance teatrale curato da Officine Culturali, che raccoglierà le storie degli abitanti dei quartieri storici di Catania per costruire racconti "teatralizzabili"


Lunedì 12 dicembre, a partire dalle 15, tra il Monastero dei Benedettini e l'Antico corso, prende il via il laboratorio di scrittura e performance teatrale “Unni stai di casa. I racconti del quartiere",  a cura di Officine Culturali.

Durante gli incontri i partecipanti e le partecipanti, guidati dal regista e attore Angelo D’Agosta, cercheranno informazioni lungo le vie dei quartieri intorno al centro storico di Catania, per costruire un percorso teatralizzato che avrà come protagonista le storie degli abitanti dell’Antico Corso, Lumacari, San Cocimo e Cappuccini. 

Narrazioni familiari, memorie e luoghi che verranno rielaborati insieme e che diventeranno uno stimolante punto di partenza per la creazione, collettiva ed individuale, di racconti “teatralizzabili” sulle storie di alcuni quartieri di Catania

Il lavoro di ricerca e scrittura verrà poi messo in scena e presentato al pubblico grazie al linguaggio multimediale del teatro durante un performance live, accompagnata dalle musiche del maestro Andrea Balsamo. Per i partecipanti e le partecipanti sarà un percorso di ricerca e studio del corpo e della voce nello spazio in cui i racconti riscoperti andranno a comporre collettivamente, coadiuvati dalle composizioni musicali, nuove e preziose narrazioni della città.

Il laboratorio si terrà, dalle 15:00 alle 18:00, dal 12 al 14 dicembre, con gli appuntamenti dedicati alla ricerca e alla scrittura, e dal 19 al 22 dicembre e dal 27 al 30 dicembre, per la costruzione collettiva della performance live, che si terrà il 30 dicembre

È possibile partecipare solo alla parte di attività dedicata alla scrittura o alla parte di costruzione della performance o ad entrambi.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp) o scrivendo una mail a info@officineculturali.net. L'appuntamento è all'Info Point del Monastero dei Benedettini di Catania.

Il progetto fa parte de “La Polis delle Arti – Un percorso alle periferie della cultura, fra musica e teatro”, rassegna a cura dell’Associazione Culturale Darshan con Officine Culturali, l’Associazione di promozione sociale Areasud e l’Associazione culturale Algos all’interno dell’iniziativa “Palcoscenico di Catania. La bellezza senza confini”.