AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

PNI 2019 | Verso un futuro sostenibile

Giovedì 28 e venerdì 29 novembre, l’Università di Catania ospita al Monastero dei Benedettini il Premio Nazionale dell’Innovazione, la due giorni italiana dedicata alle più innovative idee di impresa nate dalla ricerca accademica




Giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2019, l'Università di Catania ospita al Monastero dei Benedettini la 17a edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione, la due giorni italiana dedicata alle più innovative idee di impresa nate dalla ricerca accademica.

"Verso un futuro sostenibile" è il tema della nuova edizione del PNI, la più importante e capillare business plan competition d'Italia, promossa dall'Associazione Italiana degli Incubatori Universitari (PNICube), e organizzata quest'anno in collaborazione con l'Università di Catania (Area della Terza missione). 

Un tema molto inclusivo e attrattivo per i giovani, la cui scelta costituisce un segnale importante per l'intero ecosistema nazionale dell'innovazione, e intende evidenziare la centralità del ruolo delle start-up provenienti dalla ricerca pubblica nel fornire soluzioni innovative per un futuro sostenibile del nostro Paese.

Il programma

Il programma della prima giornata (giovedì 28 novembre) si aprirà alle 9 con l'intervento inaugurale del delegato del rettore alla Terza missione per il settore "Incubatore di Ateneo, Start-up e Spin-off" Rosario Faraci. Seguiranno le presentazioni delle idee d'impresa e i pitch.

> Diretta streaming (categorie "Industrial e Life Science")

> Diretta streaming (categorie "Cleantech & Energy e ICT")

L'indomani, venerdì 29 novembre, i lavori riprendono alle 9. Dopo i saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo, del presidente del PNICube Giovanni Perrone, e di Roberto Cassata, responsabile Territorial Relations Sicilia di Unicredit Spa sarà la volta dei Pitch finalisti.

La giornata prevede anche la tavola rotonda “Verso un futuro sostenibile” alla quale intervengono, oltre a Perrone, anche l'assessore all’Innovazione e Smart City del Comune di Torino Marco Pironti, il direttore Innovazione e Internazionalizzazione di IREN Spa Enrico Pochettino e il segretario generale di Italia Startup Federico Barilli; modera: Barbara Gasperini.

> Diretta streaming