AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Pillole di Economia e gestione delle imprese (01): le imprese e la crisi

Come pu˛ un manager affrontare la triste contingenza economica del mercato? Imparando e mettendo in atto nuovi modelli: paradigmi tradizionali dello strategic management e quelli pi¨ moderni. Affrontati in questa lezione di Economia e gestione delle imprese dal prof. Rosario Faraci




PerchÚ molte imprese, in diversi contesti geografici e settoriali, sono in crisi? Quali sono gli insegnamenti che il management, come disciplina aziendale, pu˛ trarre da tale crisi e come possono studiosi e consulenti aiutare le imprese a venir fuori dalle condizioni di criticitÓ in cui possono trovarsi? 

In questo primo capitolo del volume di Economia e gestione delle imprese - a cura del docente di Unict Rosario Faraci - si mettono a confronto i paradigmi tradizionali dello strategic management con quelli pi¨ moderni che, pur non disconoscendo l'importanza degli studi pregressi, tendono ad individuare nuovi modelli per presidiare varietÓ e variabilitÓ dei saperi aziendali e delle forme d'impresa, in contesti di competizione globale profondamente diversi da quelli in cui maturarono i primi approcci statunitensi alla strategia d'impresa. 

Si fa riferimento ad un nuovo approccio CapacitÓ-Processi-CompetitivitÓ che, in ottica circolare, collega strutturalmente risorse umane, processi aziendali e risultati dell'impresa sui mercati in cui opera.


Vedi anche