AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

"Fuori di test?" - il promo dei corsi di preparazione ai test a numero chiuso

Il Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania ha promosso un'edizione "invernale" dei propri corsi di preparazione alle prove per l'accesso ai corsi di laurea dell'area sanitaria: oltre a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Professioni sanitarie, vi rientrano anche quelli in Scienze motorie, Farmacia, Chimica e Tecnologia farmaceutiche, Scienze farmaceutiche applicate e Scienze biologiche




I test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale per l'anno accademico 2014/15 si terranno nel prossimo mese di aprile, secondo quanto ha stabilito con un proprio decreto il ministero dell'Istruzione.

Per consentire ai futuri neo-diplomati di non trovarsi impreparati di fronte a questa scadenza anticipata e per venire incontro alle numerosissime richieste, il Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania ha promosso un'edizione "invernale" dei propri corsi di preparazione alle prove per l'accesso ai corsi di laurea dell'area sanitaria: oltre a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Professioni sanitarie, vi rientrano anche quelli in Scienze motorie, Farmacia, Chimica e Tecnologia farmaceutiche, Scienze farmaceutiche applicate e Scienze biologiche.

Il bando e il modulo per iscriversi ai corsi sono già disponibili, la scadenza per ultimare le procedure di iscrizione è fissata alle 16:30 di giovedì 31 ottobre, le domande saranno accolte in ordine cronologico di presentazione. Rispetto ad altre edizioni, sono state snellite le modalità di partecipazione che prevedono una procedura online che si effettua dal Portale Studenti in pochi passaggi.

I corsi sono di due tipi: il primo, con 30 studenti al massimo per aula, 160 ore tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di addestramento ai test e, inoltre, 40 ore di tutorato personalizzato ed esercitazione sulla piattaforma online "DOCEO". Questo corso avrà inizio il 5 novembre 2013 e si protrarrà per due pomeriggi alla settimana dalle 15 alle 19 fino alla copertura del monte orario.

Il secondo, il cui inizio è previsto per gennaio 2014, è un corso di 100 ore che si sviluppa con le stesse modalità, ma con 70 studenti in aula e prevede un tutorato di 20 ore.

Le lezioni saranno tenute esclusivamente da professori dell'Università di Catania su moduli didattici riguardanti le materie oggetto dei quesiti contenuti nel test: logica e cultura generale, matematica e fisica, chimica e biologia.