AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Better by bike: video Unict tra i vincitori del contest europeo sulla mobilità sostenibile

di Giuliano Severini

Giuliano Severini, regista della nostra webtv, è tra i 10 vincitori del concorso indetto, nell'ambito del progetto U-MOB Life, dall'Università di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile




Grazie al video “Better by bike”, realizzato da Giuliano Severini, regista e operatore della nostra webtv, l’Università di Catania ottiene un riconoscimento nel concorso video sull’accessibilità e la mobilità sostenibile nelle università italiane indetto dall'Università di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) nell'ambito del Progetto U-MOB finanziato dalla Commissione europea, attraverso il suo programma Life.

Il contest prevedeva la realizzazione di una clip video sull’accessibilità e la mobilità dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dei problemi o dei vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti. 

L'idea del video è molto semplice ed efficace: un uomo (lo stesso autore) tutte le mattine si sveglia per andare al lavoro in macchina, lo vediamo infilarsi nel traffico, fare la coda, innervosirsi fino a quando non sceglie di usare la bicicletta. A quel punto la visuale cambia: il cielo è azzurro, la natura è rigogliosa, l'uomo è allegro e rilassato... Better by bike!

Il concorso era aperto a tutti i dipendenti e gli studenti degli Atenei aderenti al network costituito all’interno del progetto europeo, del quale fa parte anche l’Università di Catania. Per ogni università partecipante (oltre a Catania e Bergamo, anche Torino, Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Parma, Genova, Firenze, Cassino e Insubria) è stato scelto un video vincitore.

Qui tutti i video vincitori delle università italiane

La Commissione europea, attraverso il suo programma LIFE, finanzia “U-MOB Project. European Network of Universities for Sustainable Mobility.”Nell'ambito del progetto U-MOB, l'Università di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), ha organizzato il Concorso Video a Premi sull’Accessibilità e la Mobilità Sostenibile nelle Università Italiane (Progetto U-MOB Life – LIFE15 GIC/ES/000056).