AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Nino Recupero

Scomparso il 3 novembre 2003, a soli 63 anni, Nino Recupero era nato a Catania nel 1940 e insegnava Storia moderna alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano, dove teneva anche i corsi di Storia delle istituzioni politiche e sociali. 

Nella prima metà degli Anni '90 insegnava Storia dell’Europa occidentale in età moderna alla facoltà di Lettere di Trieste. In precedenza, dal 1984 al 1991, aveva ricoperto il medesimo insegnamento alla facoltà di Lettere di Catania, dove si era laureato nel 1966. La sua formazione scientifica, basata sugli studi classici, si è indirizzata, in particolare, alla storia inglese, specie del XVII secolo.


I suoi contributi