AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Fumetti nei musei

di Chiara Racalbuto (redazione web)

L'iniziativa del Mibact, in collaborazione con la Coconino Press, aderisce alla campagna #ioleggoacasa. Online gratuitamente alcuni dei 51 albi dedicati al patrimonio culturale nazionale, illustrati dai migliori fumettisti italiani


Sei albi da leggere online ogni settimana, gratis, comodamente da casa: grazie a "Fumetti nei Musei", iniziativa del Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con la Coconino Press – Fandango, è possibile sfogliare virtualmente alcuni dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici nazionali, illustrati dai più noti fumettisti italiani.

L’iniziativa, nata cartacea e pensata inizialmente per fornire un’alternativa creativa e originale alle scolaresche coinvolte in laboratori museali e visite didattiche, non si è fermata di fronte all’avanzata minacciosa del Covid-19, che ha serrato le porte materiali dei luoghi di cultura italiani, ma non quelle virtuali. Con l’adesione alla campagna social di solidarietà digitale #ioleggoacasa, “Fumetti nei Musei” si è reinventata sul web: ogni domenica, nella pagina Issuu di Coconino Press, vengono pubblicati sei dei 51 albi, poi replicati singolarmente dal lunedì al sabato, per 24 ore.

Tanti gli artisti coinvolti: Ratigher, Tuono Pettinato, Federico Rossi Edrighi, Bianca Bagnarelli, Dr. Pira e altri ancora, che hanno reso vivo il patrimonio culturale italiano intrecciando passato, presente e futuro, con storie incredibili e creatività illimitata, per offrire a giovani e adulti, costretti a casa dall’emergenza sanitaria, un modo nuovo e appassionante di accostarsi ai musei.

Consultate la pagina dedicata del Mibact, per il calendario completo delle pubblicazioni.