AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

"Comparatico" di Luigi Capuana

di Dario Grasso, Salvo Noto, Giorgio Raito e Giuliano Severini

Giovedì 3 febbraio alle 18, in onda la prima puntata del progetto multimediale "Narratori e compositori di Sicilia". Gli attori Pippo Pattavina ed Evelyn Famà interpretano l'adattamento di Ezio Donato, sulle note di "Ianu" di Luciano Maria Serra, eseguito dall'Orchestra del Bellini


«Un giorno lo zi' Peppe Cipolletta, lo aveva tirato da parte e gli aveva sussurrato la cosa in un orecchio, come un sospetto, come una malignità delle cattive lingue, perché lui non voleva dannarsi dicendo: «È proprio così». Ma in verità, se la gente sparlava, aveva di che. Quel compare Pietro gli era sempre per casa, da mattina a sera. E benché vi fosse di mezzo il comparatico, non bisognava fidarsi tanto. Le donne, sono di stoppa...».

Comincia così "Comparatico", la tragica novella di Luigi Capuana che diede il via, alla fine dell'Ottocento, al movimento letterario del Verismo.

Il racconto, nato dalla fantasia di un anonimo cantastorie siciliano e riscritto da Capuana, il teorico della "poesia del vero", nel 1882, è stato scelto per inaugurare il progetto multimediale in cinque puntate "Narratori e compositori di Sicilia", ideato dal Teatro della Città e realizzato in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini e l'Università di Catania per esaltare il particolare connubio tra le pagine dei grandi della letteratura isolana e le partiture di rinomati compositori siciliani contemporanei.

Nel video, realizzato da Zammù TV, gli attori Pippo Pattavina ed Evelyn Famà interpretano l'adattamento teatrale di Ezio Donato, accompagnati dalle note di "Ianu" di Luciano Maria Serra, primo quadro del "Poema sinfonico per un'umanità siciliana dolente", eseguito dall'Orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta da Leonardo Catalanotto.

La puntata può essere seguita:

Il racconto

"Comparatico" è un racconto in versi in lingua siciliana ispirato, probabilmente, all'opera di un anonimo cantastorie. Il primo testo stampato di "Comparatico" di cui si ha notizia risale al 1874 e figura nella "Raccolta amplissima di canti popolari siciliani" di Lionardo Vigo.

Alla morte di Vigo, nel 1879, il racconto viene ripubblicato da Luigi Capuana nell’edizione delle "Poesie in dialetto siciliano" di Paolo Maura, da lui curata, e riscritto in italiano dallo stesso autore verista nel 1882, per la rivista “Cronaca bizantina”. Al 1911 risale "Cumparaticu", la versione teatrale in quattro atti del testo, scritta in dialetto siciliano sempre da Capuana.

"Comparatico" inaugura il Verismo, corrente letteraria nata sotto l'influsso del Naturalismo e del Positivismo francesi. Considerata come una delle più felici stagioni della nostra letteratura, il Verismo conta fra i suoi protagonisti anche Verga e De Roberto e ha influenzato autori come Pirandello, Brancati, Sciascia e Camilleri. 

"Comparatico" ha un altro primato, purtroppo collegato alla cronaca nera: spacciato per autentica rielaborazione popolare di un fatto di cronaca, il racconto di Capuana è il primo che narra, accanto al delitto passionale perpetrato da un uomo, evento tristemente frequente in periodo postunitario, anche un caso di infanticidio.


Vedi anche