AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Progetto Mat-Ita

In video la serie in cui Francesco Sabatini (emerito di Linguistica italiana, Università Roma Tre), Gabriele Anzellotti (Analisi Matematica, Università di Trento), Maura Striano (Pedagogia, Università "Federico II" di Napoli) e Claudio Bernardi (Matematica, Università "La Sapienza" di Roma) illustrano agli insegnanti delle scuole secondarie di 2° grado come insegnare l'italiano e la matematica. Le riprese sono state effettuate durante il corso di aggiornamento e formazione del progetto d'Ateneo “Mat-Ita


RIPRODUCI I CONTENUTI SELEZIONATI

Un curricolo tutto da rifondare

Ecco il primo dei sei video che sintetizzano i temi trattati da Francesco Sabatini nell'ambito del corso di aggiornamento e formazione per insegnanti. L'accademico illustra il ruolo di una disciplina molto recente: la linguistica italiana

Dalle elementari al biennio delle superiori

Nel secondo video della serie "Come insegnare l'italiano" il prof. Sabatini passa in rassegna i compiti specifici delle varie fasce di scolarizzazione: «È la scuola media lo snodo forte...

Il triennio delle superiori

Il terzo video del corso su come insegnare l'italiano verte sulla storia letteraria, che «ha avuto un'importanza fondamentale per l'affermarsi della lingua e della coscienza nazionale

Lavorare sui testi

Nel quarto video sulla didattica dell'italiano delle scuole secondarie Sabatini si concentra sulla classificazione e sull'organizzazione dei tratti linguistici fondamentali che caratterizzano un testo 

La grammatica valenziale

Il quinto video del seminario di Sabatini analizza la grammatica come impianto che conduca a comprendere in modo più netto la realtà della frase

Il modello testuale e la sua applicazione didattica

Nell'ultimo video l'illustre linguista spiega quali sono i requisiti di un modello e come fornire agli allievi una competenza complessiva per l'analisi dei testi

Per insegnare la matematica bisogna saperla "raccontare"

In video la sintesi dell'intervento che il prof. Gabriele Anzellotti (ordinario di Analisi Matematica all'Università di Trento) ha tenuto per gli insegnanti delle scuole secondarie di 2° grado che hanno partecipato al corso di aggiornamento e formazione del progetto d'ateneo “Mat-Ita”

Progetto Mat-Ita: laboratorio di matematica

In video il prof. Claudio Bernardi tiene uno dei laboratori su orientamento e test di ingresso con gli insegnanti di Matematica delle scuole secondarie coinvolti nel progetto d'Ateneo "Mat-Ita"

Dai banchi di scuola alle aule universitarie, cosa possono fare i "prof"

La prof.ssa Maura Striano, ordinario di Pedagogia all'Università "Federico II" di Napoli illustra ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado come affrontare e sostenere gli studenti nel delicato passaggio all'università

Didattica metacognitiva e riflessione sulla lingua

La professoressa Maria Lo Duca, docente di Didattica dell'Italiano all'Università di Padova parla di didattica della grammatica agli insegnanti delle scuole secondarie di 2° grado che hanno partecipato al corso di aggiornamento e formazione del progetto “Mat-Ita”

In parole ricche. Altre idee sull'ampliamento del lessico

Lezione del prof. Michele Colombo (Università Cattolica di Milano) nell'ambito dei seminari di Didattica dell'Italiano rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di 2° grado per l'edizione 2018/19 del progetto "Mat-Ita"

Comprensione e produzione dei testi: due facce della stessa medaglia

Lezione del prof. Massimo Palermo (Università per Stranieri di Siena) nell'ambito dei seminari di Didattica dell'Italiano rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di 2° grado per l'edizione 2018/19 del progetto "Mat-Ita"