AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Cosa ci dicono Trump e il trumpismo degli Usa oggi?

di Salvo Noto e Irene Alì (redazione web)

Lo storico Mario Del Pero (Institut d'études politiques, SciencesPo, Parigi) incontra gli studenti dell'Università di Catania in occasione del quinto appuntamento di "Zammù Spotlight"




Lo storico Mario Del Pero (Institut d'études politiques, SciencesPo, Parigi) incontra gli studenti dell'Università di Catania in occasione del quinto appuntamento di "Zammù Spotlight" intitolato "America First - Gli Stati Uniti di Donald Trump" (23 maggio 2018, Dipartimento di Scienze politiche e sociali).

La lezione discute le contraddizioni di questo primo anno e mezzo di presidenza Trump e le principali scelte di politica interna ed estera dell'amministrazione repubblicana. Cerca inoltre di evidenziare come la strutturale polarizzazione elettorale, sociale e culturale degli Stati Uniti contemporanei stia cambiando non solo le forme e i contenuti della politica statunitense ma forse la stessa natura della democrazia americana.

«La svolta di Trump segna la scomparsa di una visione egemonica dell’impero dei consumi». Sembra questa la sintesi del dibattito mediato da Radio Zammù che ha seguito il suo intervento.