AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Un format giovane sulla ricerca

I #IRicercati, il format d’informazione di Zammù TV, apre le porte della ricerca universitaria al web. La sfida? Portare allo scoperto provette e fogli di calcolo, ma anche brevetti e pubblicazioni, scientifiche e umanistiche, all’insegna del buon giornalismo, e dunque dell'accuratezza delle notizie e della verifica.


I #IRicercati, il format d’informazione di Zammù TV, apre le porte della ricerca universitaria al web. La sfida? Portare allo scoperto provette e fogli di calcolo, ma anche brevetti e pubblicazioni, scientifiche e umanistiche, all'insegna del buon giornalismo, e dunque dell'accuratezza delle notizie e della verifica. Spesso la ricerca accademica, quella sperimentata nel silenzio delle stanze da migliaia di ricercatori che dedicano la loro vita alla sperimentazione , non sempre trova spazio nell'identità di un territorio. Quanti si sono chiesti come mai si conosce poco o nulla dei “lavori in corso” nei nostri Atenei? #IRicercati è nato dentro un’aula di corso multimediale ed è il risultato di un lavoro di gruppo, con il coordinamento di una docente- tutor giornalista professionista e la messa in campo di abilità diverse, molte di queste acquisite durante la formazione. Questa prima serie che lancia il format per la prima volta, presenta quattro puntate, tutte dedicate a ricerche non ancora portate a conoscenza del grande pubblico.

#IRicercati è stato realizzato nella web television dell'Università di Catania, dai partecipanti al corso di formazione per "Esperti in tecnologie multimediali e contenuti web tv", PON Ricerca, progetto BRIT.

Nello staff: Irene Alì, Stefania Andriani, Maria Teresa Calabretta, Alessia Di Pietro, Lorenzo Di Silvestro, Chiara Racalbuto, Paolo Riela, Angelo Sarra Fiore, Marzia Toscano, Agata Ventura. Grafica: Marcella Lombardo. Coordinamento e tutor: Rosa Maria Di Natale


Vedi anche


Un format giovane sulla ricerca

I #IRicercati, il format d'informazione di Zammù TV, apre le porte della ricerca universitaria al web. La sfida? Portare allo scoperto provette e fogli di calcolo, ma anche brevetti e pubblicazioni, scientifiche e umanistiche, all'insegna del buon giornalismo, e dunque dell'accuratezza delle notizie e della verifica.