AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

International Business - IRC

Il corso, tenuto dalla professoressa Grazia Santangelo nell’ambito del cdl magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (IRC), si propone di fornire i fondamenti teorici e pratici della disciplina, offrendo una panoramica delle diverse prospettive sull’internazionalizzazione d'impresa e facilitando la comprensione di strategie, processi decisionali e questioni organizzative, con particolare attenzione alle questioni attinenti ai mercati emergenti


RIPRODUCI I CONTENUTI SELEZIONATI

Modulo 1 - Globalization and the Multinational Enterprise (CdlM IRC)

Il primo modulo offre le conoscenze preliminari per comprendere il successo e il fallimento dell'internazionalizzazione d'impresa, fornendo concetti, trend e strumenti teorici chiave

Modulo 2 - IB Strategy and the Organization of the Multinational Enterprise - (CdlM IRC)

Il secondo modulo illustra specifiche strategie di international business riguardanti l'entrata in mercati esteri e le relative dinamiche competitive e strategie globali. Inoltre il modulo illustra la struttura e l'organizzazione delle imprese internazionalizzate e le questioni connesse con la gestione delle risorse umane

Modulo 3 - New Issues in International Business (CdlM IRC)

Il terzo modulo analizza le caratteristiche distintive e le dinamiche competitive dei mercati emergenti e delle imprese che hanno origine in questi mercati. Il modulo approfondisce inoltre vantaggio competitivo, trend e proiezioni connesse a queste imprese