AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

San Berillo Web Serie Doc

di redazione web

Aperte le iscrizioni al laboratorio di documentazione audiovisiva sul quartiere San Berillo di Catania tenuto dalla regista Maria Arena nell'ambito del progetto Trame di Quartiere


Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di documentazione audiovisiva "San Berillo Web Serie Doc" tenuto dalla regista Maria Arena nell'ambito del progetto Trame di Quartiere.

Il laboratorio ha come obiettivo la documentazione di aspetti e storie legate al vissuto del quartiere San Berillo di Catania attraverso la realizzazione di una web serie, una narrazione breve a episodi, che utilizzerà il linguaggio del video documentario. Si tratta di un laboratorio teorico-pratico in cui saranno fornite le basi del linguaggio audiovisivo con particolare riferimento al genere documentaristico. I video realizzati nell'ambito del laboratorio avranno carattere storico, antropologico e urbanistico, saranno diffusi sul web e faranno parte dell’archivio fruibile all’interno di uno spazio espositivo e di documentazione che avrà sede nel quartiere stesso. 

Il corso è gratuito, durerà in tutto 110 ore e si svolgerà da marzo a ottobre 2016. I partecipanti (max 15) apprenderanno le basi del linguaggio audiovisivo di ripresa e montaggio e l'uso del video di documentazione. Per partecipare occorre inviare il proprio CV e la scheda di iscrizione entro il 4 febbraio all'indirizzo e-mail associazione@tramediquartiere.org. 

Maria Arena. Regista, laureata in Filosofia e diplomata in Regia alla Scuola Civica di Cinema di Milano. Ha realizzato cortometraggi, videoclip, video-installazioni, spettacoli teatrali. Tiene laboratori sul linguaggio audiovisivo e insegna “Digital Video” all’Accademia di Belle Arti di Catania, di Brera Milano, di Palermo. “Gesù è morto per i peccati degli altri” ambientato nel quartiere San Berillo di Catania, è il suo primo film lungometraggio.

Il progetto Trame di Quartiere. “San Berillo Web Serie Doc” è uno dei laboratori proposti dal progetto di innovazione culturale Trame di Quartiere, volto a riscoprire il patrimonio culturale materiale e immateriale di un luogo. Il progetto (coordinato da Andrea D'urso) intende rendere fruibile, attraverso la ricerca e la sperimentazione delle arti performative e audiovisive, una significativa parte del centro storico della città di Catania, l’antico quartiere San Berillo appunto. I laboratori sono parte rilevante del progetto che ha lo scopo di realizzare attività che abbiano un impatto positivo sul territorio e un coinvolgimento del tessuto sociale che inneschi nuove relazioni. Il percorso di ricerca e coinvolgimento attivo del quartiere di San Berillo rappresenta un'occasione importante per sperimentare modalità nuove di intervento su un contesto urbano gravato da problemi di degrado e abbandono.