AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Riapre il "Parco dei Miti", un viaggio appassionante nella Sicilia degli Dei

Dopo oltre un anno di chiusura, la struttura, nata a Zafferana Etnea per raccontare la mitologia in chiave ludico-didattica, è pronta ad accogliere nuovamente il pubblico con un percorso ancora più ricco e suggestivo


A Zafferana Etnea, immerso nella natura, c'è un parco in cui Ciclope, Efesto, Zeus, Afrodite, il Cavallo di Troia e la Nave di Ulisse rivivono, per parlarci di un'isola affascinante e piena di leggende.

Chi visita il Parco dei Miti, nato ai piedi dell'Etna per raccontare la mitologia in chiave ludico-didattica, compie un viaggio appassionante in compagnia di eroi, divinità, personaggi fantastici e gesta epiche, attraverso cui scoprire la Sicilia e il suo passato.

Dopo più di un anno di chiusura forzata, la struttura riapre finalmente le porte al pubblico con un percorso ancora più ricco e suggestivo, arricchito da  nuove installazioni: Ratto di Proserpina, Aci e Galatea, Cupido e il Minotauro, firmate dal maestro catanese Marcello Sciuto.

Un'esperienza unica, tra labirinti, grotte, sculture mimetizzate tra rocce laviche, percorsi sull’orientamento e attrazioni che si conclude nel Teatro dei Miti, una sala teatrale in cui ripercorrere le epoche e le varie dominazioni che hanno contraddistinto la nostra Isola, attraverso la proiezione del docufilm “Sicilia. La Storia è qui” e un divertente spettacolo animato in tecnologia “Live Motion”, destinato ai più piccoli.

«In Sicilia, la mitologia è parte integrante della cultura – spiega Ettore Barbagallo, ideatore dell’iniziativa e presidente dell’Associazione “Amici della Terra”, ideatrice dei progetti Casa delle Farfalle, Museo dell’Etna e Planetario, che hanno creato un polo di educazione ambientale e di fruizione turistica, scientifica e culturale.

«La Sicilia - prosegue Barbagallo-  con i suoi vulcani attivi, la fertilità della sua terra, i colori dei paesaggi, sin dai tempi remoti è stata una perfetta dimora per dei e miti leggendari. I temi mitologici, inoltre, ricalcano tematiche che vertono sull’etica, sempre attuali e di grande valore per i bambini. La struttura offre una modalità di visita divertente e coinvolgente, immersi nella natura e nel paesaggio del Parco dell’Etna. Un luogo interamente dedicato al nostro patrimonio storico e culturale, nato dopo mesi di studio e di ricerche; una testimonianza del nostro passato che, grazie al gioco, e alle tecnologie interattive, appassiona studenti e famiglie con l’obiettivo di valorizzare il territorio e rafforzare l’identità siciliana».

Per informazioni: info@teatrodeimiti.it