AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Olivier Messiaen e la fine del mondo

di Zammù TV

La clarinettista Adalgisa Poidomani esegue un brano del "Quartetto per la fine del tempo" composto dal musicista francese nel campo di prigionia di Görlitz. Le attrici Emanuela Pistone e Pamela Toscano leggono testi di Lurcat e Luzi per la Giornata della Memoria 2015




Si ispira all'Apocalisse il "Quartetto per la fine del tempo" di Olivier Messiaen, composto nel campo di prigionia di Görlitz ed eseguito il 15 gennaio 1941 nello Stalag VIII-A da detenuti-musicisti, oltre che da Messiaen stesso al pianoforte. 

A introdurre le "visioni sonore" del compositore francese - eseguite dalla clarinettista Adalgisa Poidomani - è il musicologo Giuseppe Montemagno. Le attrici Emanuela Pistone e Pamela Toscano leggono alcuni brani tratti da Jean Lurcat e Mario Luzi.

Il video è stato realizzato da Zammù TV e Ingresso Libero per la Giornata della Memoria 2015, con il coordinamento di Riccardo Insolia e Grazia Pulvirenti. Le riprese sono state effettuate al Teatro Machiavelli di Piazza Università, a Catania, sede della Fondazione Lamberto Puggelli.


Vedi anche