AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Learn by Movies, si comincia con "Pride"

di Irene Alì (redazione web)

L'edizione 2015 della rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania si inaugura lunedì 13 aprile, al Cinema Odeon, con il film di Matthew Warchus. Come sempre, ingresso libero fino a esaurimento dei posti in sala


Sarà “Pride”, il film di Matthew Warchus ad aprire la dodicesima edizione della rassegna cinematografica in lingua originale dell’Università di Catania “Learn by Movies” che prende il via lunedì 13 aprile. 

Attesissimo da studenti e docenti dell’Ateneo (ma non solo!), il calendario di quest’anno prevede sette appuntamenti, con due spettacoli giornalieri fissati per il lunedì (alle 18.30 e 21) al cinema Odeon di via Filippo Corridoni 19. 

Come lo scorso anno, ogni film sarà preceduto da un cortometraggio scelto dallo staff di “Magma – Mostra di cinema breve”. Come sempre, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili! 

Dopo il britannico "Pride", ad aprile seguiranno “Deux jours, une nuit” (Due giorni, una notte) dei fratelli Dardenne (20 aprile, spettacolo  unico ore 21) e il film argentino “Relatos salvajes” (Storie pazzesche) di Damián Szifrón, il 27 aprile; a maggio ci saranno “Whiplash” di Damien Chazelle (11 maggio), il canadese “Mommy” di Xavier Dolan (18 maggio) e lo statunitense “Nightcrawler” (Lo sciacallo) di Dan Gilroy (25 maggio). A chiudere in bellezza la rassegna - realizzata, lo ricordiamo, grazie al sostegno del Centro Linguistico Multimediale d’Ateneo e dell’Ersu di Catania - sarà la proiezione di un cult movie come “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick, in concomitanza con l’inaugurazione della stagione estiva dell’Arena Argentina il 1° giugno 2015.

Alle proiezioni parteciperanno anche le associazioni studentesche “Queer as Unict” e “Aegee”. Previsti anche dei contest per i fan della rassegna con in palio biglietti per i cinema Odeon e Alfieri e abbonamenti per l’edizione 2015 di “Magma – Mostra di cinema breve”. 

Gli aggiornamenti su Facebook e sul sito dedicato.


Vedi anche