La Mingus Big Band a Catania

La jazz band americana al teatro ABC per il "Centennial Sessions", nel ricordo di Charles Mingus

Irene Isajia

Catania Jazz e Nomos Jazz inaugurano la stagione con un’apertura d’eccezione dal carattere internazionale. Sul Palco del teatro ABC di Catania, giovedì 17 novembre, si esibisce la Mingus Big Band, uno dei pilastri della musica jazz, in occasione del Centennial Sessions per ricordare i 100 anni dalla nascita di Charles Mingus.

La Mingus Big Band, fondata sulla spinta della moglie di Mingus, in seguito alla sua morte nel 1979, celebra la musica del compositore capace di rompere con le tradizioni e infrangere i canoni, trovando la propria coerenza nella sua grande potenza comunicativa. La band si compone di 14 elementi, in cui si alternano presenze tra i migliori musicisti del mondo, e propone nuovi arrangiamenti di composizioni dell’artista che incoraggiano profonde esplorazioni e ideazioni della sua musica, insieme a una espressione artistica individuale in un insieme dinamico.

Insieme alla Mingus Orchestra e alla Mingus Dinasty, questa formazione è divenuta una istituzione di New York ed è attualmente molto ricercata nei festival e in sedi prestigiose in tutto il mondo. Ha ottenuto sei candidature ai Grammy e vinto con Live at Jazz Standard nel 2011. Ha al suo attivo undici registrazioni e un nuovo album nel 2022, proprio in occasione del ‘The Charles Mingus Centennial Sessions’.

La calda atmosfera creata dai ritmi e stili del jazz contemporaneo, non sempre di facile comprensione nel linguaggio ma trascinante nelle emozioni, ha coinvolto il pubblico in sala per il quale Catania Jazz ha in serbo novità e grandi proposte in vista del loro 40° compleanno dalla nascita dell’Associazione e delle loro Stagioni di Musica Jazz internazionale a Catania.