AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

La mafia è un fatto umano. Dopo le stragi è finito tutto?

di Carmen Valisano

Per ricordare la strage di Capaci, Radio Zammù andrà in onda con un approfondimento giornalistico. Sentiremo anche giovani catanesi nati dopo il 1992, per capire cosa sia rimasto nelle nuove generazioni di uno dei periodi più tragici della storia italiana


Venerdì 23 maggio, dalle 10 alle 12, andrà in onda un approfondimento giornalistico curato dalla redazione di Radio Zammù in occasione del ventiduesimo anniversario della strage di Capaci. Punto di partenza sarà la frase «È finito tutto» con la quale Antonino Caponnetto – uno dei magistrati che ha guidato il pool antimafia – rispondeva a un giornalista subito dopo aver visto per l'ultima volta il cadavere dell'amico e collega Paolo Borsellino. Il giudice – ormai in pensione – aveva visto morire assassinati da Cosa nostra Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Borsellino. Ma la sua frase, dettata da un momento di estremo sconforto, è stata smentita poi dall'impegno instancabile con il quale Caponnetto ha girato per anni scuole e piazze in tutta Italia.

Assieme ad approfondimenti sulle scorte civiche a sostegno dei giudici di oggi e sull'impegno della chiesa, verranno intervistati liceali e studenti universitari nati nei primi Anni '90 per capire cosa è rimasto di un periodo estremamente tragico per la Sicilia e l'Italia nella generazione successiva a quegli avvenimenti. Interverranno tra gli altri Luca Salici, giornalista e co-autore della graphic novel Non è finito tutto, e lo storico della mafia Salvatore Lupo, docente dell'Università di Palermo e autore del libro La mafia non ha vinto. Il labirinto della trattativa.

Quella di domani è anche la prima puntata di un nuovo programma della radio universitaria, La mafia è un fatto umano, che sarà trasmesso dalle 11.30 ogni venerdì.  


Vedi anche