AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

#IRicercati

di Rosa Maria Di Natale

Quanto conosciamo del mondo della ricerca? Chi sono gli scienziati che quotidianamente studiano nuove soluzioni utili per le nostre vite? Ce lo spiega il format d’informazione della web tv dell’Università di Catania che apre le porte di questo mondo al web




«Evviva la batteriocina!». In questo trailer è possibile "assaggiare" la prima puntata de #IRicercati, un format per la web tv realizzato dai corsisti del Laboratorio "Zammù TV- Esperti in tecnologie mulimediali e contenuti web tv" dell’Università di Catania, Pon Ricerca Brit. La puntata è dedicata alla nuova sfida del team del laboratorio di Microbiologia molecolare e antibiotico resistenza (Mmar) dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università di Catania coordinato dalla docente Stefania Stefani.

Nell'immaginario collettivo l’università è fatta da studenti e professori, da aule ed esami, da grandi campus o anguste sale studio. Eppure la ricerca accademica, quella sperimentata nel silenzio delle stanze da migliaia di ricercatori che dedicano la loro vita alla sperimentazione e alla verifica, non sempre trova spazio nell'identità di un territorio. Quanti si sono chiesti come mai si conosce poco o nulla dei “lavori in corso” nei nostri Atenei? Le risposte possono essere tante: spesso il mondo della ricerca è troppo concentrato su se stesso e in Italia la cultura della divulgazione scientifica non è ancora patrimonio di tutti, sebbene negli ultimi anni qualcosa stia cambiando in meglio. La tradizione delle università inglesi ci insegna invece che portare allo scoperto risultati e aspirazioni del mondo della ricerca, non è solo valore e opportunità per chi di ricerca si occupa tutti i giorni, ma è cultura per tutti. È sapere condiviso.

Portare allo scoperto provette e fogli di calcolo, ma anche brevetti e pubblicazioni, scientifiche e umanistiche, all'insegna del buon giornalismo, e dunque della accuratezza delle notizie e della verifica, è l’obiettivo de #IRicercati, il format d’informazione della web tv dell’Università di Catania che apre le porte della ricerca al web e dunque a tutti. Il format - in quanto tale confezionato secondo un modello chiave facilmente replicabile ed esportabile - si sgancia dal rinomato modello anglosassone di divulgazione scientifica formale e altisonante ma punta la sua originalità sull’immediatezza giornalistica e sulla priorità della notizia (ogni puntata lavora su una ricerca ancora inedita e dunque sconosciuta al pubblico e alla stampa), sul colore della grafica semplice ma efficace che gli ideatori hanno voluto, non a caso, che richiamasse i pixel e la cultura digitale; punta sul ritmo della buona musica, un montaggio senza fronzoli ed effetti speciali, la condivisione social e lo storytelling efficace ma informale che si serve anche di una conduzione giovane.

Al centro de #IRicercati c’è sempre il progetto e il team di ricerca, rispettando lo schema rigoroso, ma mai ingessato, delle interviste al responsabile scientifico e due membri dello staff. Anche l’inserimento del video (ogni puntata dura dai 5 ai 7 minuti) in un contenitore web dedicato, multimediale e ben correlato al mondo dei social media, fa parte di un’idea di format che vuole discostarsi dalla mera elencazione dei video spesso abbandonati a loro stessi nella Rete. #IRicercati è nato dentro un’auletta di corso multimediale ed è il risultato di un lavoro di gruppo, con il coordinamento di una docente giornalista professionista e la messa in campo di abilità diverse, molte di queste acquisite durante la formazione.

Da un'idea di Mariateresa Calabretta. Redazione: Stefania Andriani, Irene Alì, Mariateresa Calabretta, Alessia Di Pietro, Chiara Racalbuto, Paolo Riela, Angelo Sarra Fiore. Conduzione: Mariateresa Calabretta. Riprese e montaggio prima puntata: Lorenzo Di Silvestro , Paolo Riela, Angelo Sarra Fiore, Marzia Toscano, Agata Ventura. Grafica: Marcella Lombardo. Musica: "Datagroove" dei Goto80, Creative Commons license: Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0. Coordinamento e tutor: Rosa Maria Di Natale.