AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

Una voce dalla Nigeria

di Zammù TV

Le poesie di Chinua Achebe "Madre rifugiata con bambino" e "Avvoltoi" legano al presente la drammatica riflessione sul passato. In video, gli attori Carmelo Motta, Emanuela Pistone e Pamela Toscano per la Giornata della Memoria 2015




In questo contributo dell'Università di Catania per la Giornata della Memoria 2015, si apprezzano le parole di un grandissimo poeta e scrittore nigeriano, Chinua Achebe, capace di legare la riflessione sul passato al presente e alla drammatica situazione di tanta parte del mondo.

Gli attori Carmelo Motta, Emanuela Pistone e Pamela Toscano leggono "Madre rifugiata con bambino" e "Avvoltoi", tratte dalle raccolte Christmas in Biafra and other poems (1971) e Collected Poems (2004).

Il video è stato realizzato da Zammù TV e Ingresso Libero, con il coordinamento di Riccardo Insolia e Grazia Pulvirenti. Le riprese sono state effettuate al Teatro Machiavelli di Piazza Università, a Catania, sede della Fondazione Lamberto Puggelli.


Vedi anche