AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Catania Short Films Streaming

di redazione web

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del festival internazionale di cortometraggi online, creato dall'associazione Visione Arte in collaborazione con il Comune di Catania. É possibile inviare le proprie opere entro il 3 maggio 2020


Con l’avvento del COVID-19, anche il cinema ha subìto una brusca frenata. Filmmakers di tutto il mondo hanno dovuto chiudere i loro progetti in un cassetto, in attesa che tutto si rimetta in moto e che questo brutto periodo scolorisca nel ricordo. La creatività, però, non ha limiti, e l’istinto innato dell’uomo di produrre arte e bellezza non arretra neanche in tempo di pandemia, aiutato dalle nuove possibilità fornite dal web. 

Nasce così il progetto Catania Short Films Streaming, festival internazionale di cortometraggi online creato dall’associazione Visione Arte (ideatrice della rassegna Corti in Cortile), con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, il cui ricavato sarà devoluto alla campagna #CataniaaiutaCatania, la raccolta fondi avviata dal Comune per aiutare i cittadini in difficoltà.

Il festival si rivolge ai filmmaker indipendenti di ogni parte del globo, ed è pronto ad accogliere cortometraggi di qualsiasi genere, senza alcun vincolo di argomento, stile o budget di produzione. Gli artisti in gara troveranno un luogo fertile di scambio e di condivisione, in cui poter dare visibilità ai propri progetti anche in un momento storico in cui il settore culturale è messo a dura prova, e al tempo stesso veicolare il rassicurante messaggio "con il cinema andrà tutto bene". 

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la pagina dedicata all'iniziativa entro il 3 maggio 2020. Il festival si terrà il 23 e il 24 maggio 2020, e le trenta opere selezionate saranno visibili sulle piattaforme Facebook e YouTube. Gli autori dell'opera vincitrice saranno premiati con l’alloggio gratuito in un bed&breakfast per tutta la durata della XII edizione di “Corti in Cortile - il Cinema in breve”, che si svolgerà al Palazzo della Cultura del Comune di Catania dall’11 al 13 settembre 2020.