“Armonie in musica” al Convento dei Frati Domenicani di Catania

“Prospettiva Nevski” attraverso i più celebri compositori della musica russa

Irene Isajia

Il concerto lirico “Prospettiva Nevski” - terzo appuntamento della Prima Stagione Concertistica organizzata all’interno del Salone Biblioteca del Convento San Domenico di Catania con la direzione artistica di Sonia Maria Fortunato - è stato introdotto dal priore, padre Francesco La Vecchia.

Nel suo intervento ha sottolineato come il ruolo dei domenicani, nel corso della storia, sia stato quello di accompagnare l’uomo in un cammino di discernimento per evitare il rischio di identificare «una parte per il tutto», un rischio che può incontrare il nostro modus operandi se ci fermiamo a osservare un'esperienza estrapolandola dal suo contesto originario.

Questo concetto lo ritroviamo nel tema del concerto lirico Prospettiva Nevski, che ricorda come la Russia vanti una storia umana, culturale e musicale straordinaria che non può essere dimenticata e in un tempo storico in cui sembra aver smarrito la strada del dialogo e della condivisione, la musica può ricondurci a Mosca attraverso i nomi che l’hanno resa memorabile.

Attraverso l’interpretazione brillante del tenore Riccardo Palazzo, di Graziella Concas al pianoforte e guidati dalla voce narrante di Anna Cinzia Cummaudo, sono stati percorsi testi di autori russi e brani di Rimskij-Korsakov, Skrjabin, Čajkovskij e Rachmaninov, guidando il pubblico sulla strada maestra della bellezza estetica che appiana divergenze e condivide emozioni.

La musica si rende complice della solidarietà che guarda al bene dell’altro, che è anche bene collettivo. È in quest’ottica che i concerti di questa stagione, in questo tempo di Avvento eNatale che ci prepara all’accoglienza con uno sguardo fiducioso verso il futuro, sosterranno il restauro dell’organo a canne della chiesa di San Domenico a Catania.