AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

TEDxSSC, torna a Catania l'appuntamento "con le idee che vale la pena raccontare"

La Scuola Superiore di Catania ospita anche quest'anno la conferenza organizzata sul modello degli eventi TED di Vancouver. In programma il 19 dicembre, l'evento racconterà l'esperienza di dieci persone che hanno ottenuto risultati straordinari nonostante le difficoltà


Dopo la prima edizione da tutto esaurito, torna a Catania TEDxSSC. L’appuntamento è fissato per il prossimo 19 dicembre. Si comincia alle 10 e si finisce alle 18: dal palco di villa San Saverio - sede della Scuola Superiore di Catania - un gruppo di speaker d’eccellenza racconterà idee di successi, di fallimenti, di grandi ispirazioni e piccole certezze. Ma, sempre, idee che insegnano qualcosa.

Come da tradizione, anche in questa occasione la conferenza TEDxSSC ha un suo tema portante. Per quest’anno il fil rouge sarà rappresentato da una sola parola: "Nonostante". «Storie, idee, percorsi che sfidano ogni limite - spiegano gli organizzatori etnei -. Il 19 dicembre sarà un’occasione per parlare, anche a Catania, di risultati straordinari ottenuti nonostante ostacoli di spazio, tempo, opportunità. O, semplicemente, condizioni di partenza che non avrebbero lasciato sperare per il meglio».

Ma cos’è un evento TED? Il TED è una conferenza internazionale che si tiene ogni anno a Vancouver. Il motto di TED è «Ideas worth spreading». Vale a dire: «Idee che vale la pena di diffondere». Ed è proprio questo quello che accade: gli speaker vengono selezionati sulla base del valore che hanno le loro storie e quello che possono raccontare.

Da qualche anno, dagli eventi TED sono nati i TEDx. Cioè appuntamenti più piccoli, organizzati indipendentemente dalla fondazione TED, che però mantengono l’idea e lo scopo originale del progetto. Cioè: sono senza scopo di lucro e chi tiene la conferenza ha qualcosa di veramente utile da spiegare. Il TEDxSSC è il primo e unico evento TEDx in Sicilia. E, grazie allo slancio del successo dell’edizione 2014, raddoppia e rilancia.

Organizzato dalla Scuola Superiore di Catania, dall’Associazione Alumni e dall’Associazione Alunni, TEDxSSC darà spazio a dieci idee, raccontate in italiano. Un elenco di speaker legati in qualche modo - non soltanto dalle loro origini - alla Sicilia e alla sicilianità. Ma non soltanto: tra le voci ci saranno anche quella di uno studioso tedesco e di un’atleta albanese, a sottolineare la voglia di non chiudersi in ulteriori limiti, quelli geografici: scopri chi sono gli speaker.

I biglietti per l’appuntamento saranno disponibili online dall’11 novembre 2015 e potranno essere acquistati tramite la piattaforma Eventbrite. Il link sarà disponibile sul sito dedicato esclusivamente al TEDxSSC: www.tedxssc.it. Per gli studenti dell’Università di Catania e il personale dell’ateneo è previsto uno sconto sul biglietto d’ingresso. Lo si può richiedere semplicemente inserendo il codice TEDxSSC-UniCT.


Vedi anche