A Piazza Scammacca spazio alla folk music con il Sicilian Popular Trio

La voce di Rosa Balistreri rivive attraverso la straordinaria interpretazione di Giusy Schilirò

Irene Isajia

Piazza Scammacca è un nuovo frame per arte, musica e cultura in cui le ‘persone’ sono il nucleo portante del progetto.

L’ex sacristia dell’allora chiesa Santa Maria del Rosario, in piazza Scammacca a Catania, è oggi teatro in cui prendono vita eventi di natura diversa per dare spazio al poliedrico orizzonte culturale catanese, senza trascurare cibo e socialità nell’ampio spazio dedicato ai quattro ristoranti monotematici con cucine a vista.

Domenica 15 gennaio 2023, nell’ormai consolidato spazio di ‘Note in teatro’ si è esibito il Popular Sicilian Trio. Attraverso l’attraente voce di Giusy Schilirò, gli arrangiamenti di Alfredo D’Urso e l’accompagnamento ai fiati di Antonio Bonasera è stata presentata Rosa Balistreri, cantautrice siciliana dalla spiccata personalità anticonformista, voce della protesta e cuore del popolo. Un meraviglioso affondo nella vita di una donna che con il canto si è resa testimone di coloro che non avevano voce, interprete di canzoni popolari siciliane dal tono drammatico.

Uno spettacolo, connubio tra il racconto di coloro che l’hanno conosciuta e i brani che hanno segnato momenti importanti della sua vita, di una «ca fa cumizi c’a chitarra»: canti e cunti, ninne nanne, canti di sdegno, canti d’amore, canti di lavoro. Ignazio Buttitta di lei scrisse «la voce di Rosa, il suo canto drammatico, angosciato, pareva che venisse dalla terra arsa della Sicilia».

Sembrava di sentirla ancora Rosa: l’interpretazione di Giusy Schilirò ha fatto rivivere Rosa, i suoi occhi fieri e orgogliosi, la testa alta e impavida, lo sguardo limpido, la voce profonda così da affascinare il pubblico che pendeva dalle sue labbra e non finiva di applaudire.

La musica, poi, è stata la voce dell’emozione, che ha tradotto i sentimenti più profondi che non hanno parole, ha attraversato le nostre esperienze, creando una magica atmosfera unificante.