AntropologiaArcheologiaArte e beni culturali
Astronomia
BiotechChimicaComunicazioneDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisicaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della terraScienze medicheScienze naturaliScienze politiche e socialiStoria

Corso zero di matematica, passiamo agli esercizi!

di Alfio Ragusa

Ecco le nuove unità del progetto “2+2=?” che completano, attraverso lo svolgimento di esercizi e problemi, tutti gli aspetti teorici di base della matematica affrontati nei primi 21 video


Le nuove unità del progetto “2+2=?” hanno lo scopo di completare, attraverso lo svolgimento di esercizi e problemi, tutti gli aspetti teorici di base della matematica affrontati nelle prime 21 unità (vai al Corso zero di Matematica). Così, in questa parte del progetto, che abbiamo chiamato “2+2=? - Passiamo agli esercizi”, troveremo una lunga sequenza di esercizi, alcuni molto semplici altri un po’ più articolati e altri ancora curiosi e divertenti, che verranno affrontati e risolti in tutti i loro dettagli.

Seguendo quindi il percorso intrapreso nelle precedenti unità dedicate agli aspetti teorici di base, in queste unità troveremo esercizi sugli insiemi, sulle funzioni, sui campi di esistenza delle funzioni reali e ancora su tutte quelle questioni numeriche che riguardano gli interi e i suoi divisori, il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo, la forma decimale dei numeri razionali, le potenze, i radicali e le razionalizzazioni, le medie, le percentuali e le proporzioni.

Vai alle prime sei unità


Seguiranno gli esercizi sui polinomi che sono naturalmente propedeutici a quella parte di esercizi riguardanti le equazioni e le disequazioni algebriche (anche fratte e/o con valori assoluti). Poi si troveranno esercizi su equazioni e disequazioni irrazionali così come vi saranno esercizi su equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali, da quelle più elementari ad altre un po’ più sofisticate.

Vai alle unità da 7 a 10


L’ultima parte riguarderà esercizi di tipo goniometrico in cui verranno affrontate equazioni e disequazioni goniometriche di tipo elementare e altre un po’ più complesse ma riconducibili a quelle di tipo elementare. 

Vai alle unità da 11 a 13


Le unità si concludono con alcuni esercizi di geometria euclidea e alcuni problemi in cui si fa anche uso della trigonometria.

Vai alle unità 14 e 15


Speriamo che questo nostro lavoro possa essere utile a molti giovani che intendono intraprendere studi di tipo scientifico di cui la matematica di base è certamente uno dei pilastri fondamentali. 

Buon lavoro!