AntropologiaArcheologia / ArteBiotechChimicaDirittoEconomiaFilologiaFilosofiaFisica e AstronomiaInformaticaIngegneria / ArchitetturaLatinoLetteraturaLinguisticaManagementMatematicaMusicologiaPedagogiaPsicologiaScienze agrarieScienze ambientaliScienze biologicheScienze del farmacoScienze della TerraScienze e tecnologie alimentariScienze medicheScienze naturaliScienze politicheSociologiaStoriaStoria del cinema

1978-2018, a 40 anni dalla laurea in Medicina

di redazione web e Salvo Noto

Suggestiva cerimonia nell'aula magna del Policlinico e consegna di medaglie ricordo a quegli allievi divenuti poi accademici e professionisti di rilievo




Venerdì 15 giugno è stato celebrato, nell'aula magna della Scuola di Medicina, il quarantesimo anniversario dalla laurea di numerosi docenti dell'Ateneo catanese. 

La cerimonia, che si è conclusa con la consegna di medaglie ricordo, è stata introdotta dal rettore Francesco Basile, dal presidente della Scuola di Medicina Giuseppe Sessa e dal direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago, anche loro laureatisi nel 1978.

«È un momento di riconciliazione e di affetto, emotivamente toccante - ha sottolineato il rettore Basile -, e inoltre l'occasione per rinsaldare un rapporto stretto, fatto di amicizia e di collaborazione in ambito medico e scientifico, guardando ancora al nostro futuro». «È stata una cerimonia all'insegna dei ricordi ma anche dei bilanci - ha aggiunto il prof. Drago -. Il 1978 è stato un anno significativo: dopo quei "confetti", molti di noi hanno intrapreso una strada professionale o accademica, ricoprendo ruoli importanti nell'università o in altre strutture sanitarie».